Si avvicina l’estate e già pensiamo alle giornate che si allungano, al sole che tramonta e albeggia più tardi. Stiamo già pensando all’estate e, ovviamente, anche a quali luoghi visitare in giro per l’Italia. L’Europa sarà pur bella, ma nulla in paragone alle nostre bellissime località di mare su cui approdano migliaia di turisti ogni estate. Per non parlare nelle spiagge più belle della Puglia, dove trascorrere indimenticabili vacanze nel Salento.

Vacanze nell’ Alto Salento: Puglia da visitare

Il Salento è tutta quella porzione della Puglia racchiusa nelle tre province: Taranto, Ostuni e Santa Maria di Leuca. I territori che fanno parte del  Salento sono accomunati dalle stesse tradizioni, cultura e storia. Si pensi che nel 1946 l’Assemblea Costituente pensò di istituire la Regione Puglia e la Regione Salento. Una divisione che, però, non fu presa, tant’è che ad oggi abbiamo un’unica grande Puglia, bellissima in tutti i suoi aspetti.

Ad ogni modo, il Salento è un luogo speciale, fatto di acqua cristallina e spiagge variegate. Luoghi incantevoli dove trascorrere stupende vacanze nel Salento. Come non parlare, poi, della famosa Taranta oppure la Litoranea Salentina. La strada che unisce Taranto e Leuca collega le spiagge della costa jonica. E poi ci sono le tradizioni culinarie, il primitivo di Manduria e il Negramaro del Salento. Insomma, è una terra incredibilmente ricca di storia, cultura e ospitalità.

Dove andare in Puglia: Castellaneta Marina

Quando si parla di scegliere dove trascorrere le migliori vacanze nel Salento o in Puglia una delle opzioni è Castellaneta Marina. Una località incantevole, posta nel Parco Regionale delle Gravine e famosa per Rodolfo Valentino, nato in queste terre. A lui è dedicato un Museo, che è possibile visitare.

Altra attrattiva è il Centro Storico, tutto fatto di vicoli stretti ed edifici medievali. Tra i monumenti più antichi c’è la cattedrale di San Nicola, bellissima con la sua facciata barocca e gli interni ampi e suggestivi. Oppure la chiesa di San Domenico, il Palazzo Sarapo e quello Catalano. Per non parlare, poi, della riserva naturale Stornara. Si tratta di un’area naturale protetta formata da una folta pineta di conifere della macchia mediterranea. I Pini d’Aleppo si estendono per tutta la costa ionica disegnando un paesaggio da vedere.

Villaggio Puglia: Il Catalano

Castellaneta Marina è la frazione marittima di Castellaneta, conosciuta per la sua spiaggia morbida e sabbiosa. La tipica costa che si tuffa nelle onde del Mar Ionio. Oggi Castellaneta Marina è una località balneare costituita da bellissimi villaggi vacanze residence sul mare. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, grazie alla presenza di villaggi turistici ben organizzati da cui partire alla scoperta de i posti più belli del Salento.

Per trascorrere comode e confortevoli vacanze nel Salento con la famiglia o con gli amici, scegli il nostro villaggio turistico. Si tratta di un residence sul mare attrezzato, con lido convenzionato (Il Panda), esclusivo per gli ospiti del villaggio. E poi ci sono numerose attività offerte dalla struttura e una vasta scelta per le camere.

Scopri i nostri servizi

Scopri le nostre promo

Scegli Castellaneta Marina per le tue vacanze nel Salento.