Nel 2018 la famiglia tradizionale composta da due genitori con figli è stata ormai superata da nuove forme familiari. In Italia esistono 24.611.766 famiglie, di cui 189.748 madri sole con figli e 61.454 padri soli con figli (dati Istat, 2011). Si tratta di un trend in crescita soprattutto al nord, ma anche al sud i dati sono chiari. Insomma, le famiglie monoparentali sono di fatto una realtà che non può più essere ignorata. Pertanto, anche la nuova frontiera delle vacanze per single con bambini è un argomento che rientra a tutti gli effetti tra le storie di vita quotidiana.

Genitori single e bambini in viaggio: perché porre fine ai pregiudizi

In quella che Bauman ha definito Modernità Liquida il fatto veramente eccezionale è la nostra capacità di cambiare in continuazione. Siamo sostanzialmente camaleonti alla ricerca di stabilità, non perché vogliamo essere stabili veramente. Se fossimo “compiuti” non staremmo alla ricerca di qualcosa o qualcuno che ci completa. Così, aumentiamo le nostre aspettative e diminuiamo il nostro raggio d’azione. Non è necessariamente un fattore negativo. Insomma, si può anche rimanere single per scelta, perché davanti a tutti mettiamo il lavoro, la crescita individuale e, perché no?, il divertimento.

Essere single, con o senza figli, è un argomento da affrontare e dispiegare nella cultura italiana. E ciò perché in Italia non è ancora concepibile che un genitore sia single, per cause contingenti, come ad esempio la perdita del partner, o per cause necessarie. Necessarie a cosa? All’individuo: se la coppia non funziona, oggi non è obbligatorio forzare la mano. Ad ogni modo, se si è un genitore single e si vuole intraprendere una vacanza da soli oggi si può. Non sentirti discriminato, la nostra società sta già accettando la pluralità di forme familiari. Quello che possiamo fare è cercare di spiegarlo al mondo e, soprattutto, ai nostri figli.

Viaggi organizzati per single

viaggi-organizzati-per-single-con-bambini-in-villaggio-turistico-castellaneta

Quando si diventa adulti in genere si perde quel bisogno di piacere a tutti e di farsi accettare. Questo sentimento è tipico degli adolescenti, per questo è necessario educare i nostri figli all’idea del diverso. All’idea, cioè, che al mondo possono esistere più forme famigliari: due genitori, ma anche un solo genitore che ha scelto di vivere da single la propria esistenza. Educare i figli a questo nuovo modo di vedere le cose, favorisce la costruzione di una società più incline a riconoscere la famiglia anche da diversi punti di vista. Si tratta di tolleranza e conciliazione con l’altro. Niente di trasgressivo.

E non c’è nulla di strano se un genitore single vuole fare delle vacanze per single con i propri figli. Attenzione! Non si tratta di quei viaggi che vengono organizzati per cercare una nuova fiamma. Oppure per fare nuove amicizie, in gruppi eterogenei costituiti da coppie, single, giovani e anziani. Le vacanze da soli sono un settore in crescita e sono diverse le agenzie di viaggio che organizzano itinerari in tutto il mondo. Tuttavia, il nostro caso è più specifico, perché non stiamo parlando di single e basta, ma di single che vogliono fare una vacanza con i propri bambini.

Vacanze per single con bambini

Uno dei problemi per chi decide di fare vacanze per single con bambini è il supplemento per la singola. Questo spinge i genitori single a cercare agenzie che offrono viaggi di gruppo organizzati, che però non sono proprio quello che si vuole. Tuttavia, data l’espansione della domanda in merito a questo settore, sono nati diversi siti che offrono un pacchetto dedicato proprio alle famiglie monogenitoriali.

Infatti, sono state realizzate delle offerte apposta per le mamme e i papà single che viaggiano con i propri bambini. Gli sconti sulle camere fioccano per tutte le stagioni e le località. Questo è certamente un segnale che la nostra società si sta evolvendo rispetto a pochi anni fa, dove promozioni simili erano impensabili.

Scopri la nostra OFFERTA dedicata a tutti i genitori single che hanno scelto la Puglia per le proprie vacanze a mare.

vacanze-per-single-con-bambini castellaneta

VACANZE PER SINGLE CON BAMBINI